Download Software per Convertire Video



In questa pagina, in continuo aggiornamento, puoi trovare i software più conosciuti per convertire video disponibili per Windows e Mac.

Ho scelto personalmente quei software che fossero utilizzabili senza problemi anche dagli utenti meno esperti, che non richiedano lunghe o complicate procedure di installazione, e che ti permettano di convertire i tuoi video con pochi clic del mouse.

La procedura di utilizzo di questi software, è tendenzialmente sempre la stessa:

  1. Dai al software il file che vuoi convertire,
  2. scegli il formato in cui vuoi convertire il video tra quelli disponibili,
  3. specifica la cartella dove cuoi salvare il file convertito sul tuo computer.

 

 

 

WINDOWS PC

 

Convertitori

  • HandBrake

    HandBrake è un software open-source gratuito per la conversione video, disponibile per Windows, Mac e Linux. Ti permette di leggere e convertire le tue clip nei formati più comuni e puoi usare sia il set di impostazioni predefinite disponibile, oppure scegliere di personalizzare totalmente l’intero processo di conversione. HandBrake per Windows è disponibile su XP, Vista e 7.
    Scarica HandBrake

 

  • Format Factory

    Format Factory è un convertitore video gratuito dotato di numerose funzioni. Puoi convertire video tra diversi formati, convertire i tuoi DVD in un video da riprodurre sul tuo PC, estrarre le tracce audio da un CD musicale, riparare file video e audio danneggiati, convertire immagini e persino ridurre la dimensione dei file multimediali. Format Factory gira su Windows XP, Vista e 7, ed è disponibile in 56 lingue, tra cui l’italiano.
    Scarica Format Factory

 

  • iWisoft Free Video Converter

    iWisoft Free Video Converter è un software gratuito per modificare e convertire file video ed audio. Legge la maggior parte dei formati video e può convertire i tuoi video in: AVI, MPEG, WMV, MP4, FLV, H.264/MPEG-4, DivX, XviD, MOV, RMVB, ASF, 3GP, 3G2, SWF, VOB, TS, DV. Può convertire anche in file audio.
    iWisoft Free Video Converter

 

  • Miro Video Converter

    Miro Video Converter è un convertitore video gratuito. Ti permette di convertire i tuoi video per riprodurli su smartphone, tablet e consolle portatili, con un solo clic. Ti basta trascinare il video da convertire nella finestra del programma e scegliere l’opzione desiderata. Puoi anche convertire le tue clip in MP4, WebM e OGG Theora (alcune dei formati più popolari per la riproduzione video su Internet) o solo come audio MP3. Disponibile per XP, Vista e 7.
    Scarica Miro Video Converter

 

  • MPEG Streamclip

    MPEG Streamclip è un software molto leggero e gratuito per gestire i tuoi video. Puoi riprodurre i formati video più comuni, convertire clip tra un formato e l’altro, ma anche tagliare i tuoi video con molta precisione. Per far funzionare correttamente il software, devi installare QuickTime sulla tua macchina (sul sito trovi tutte le informazioni che ti servono). Disponibile per XP, Vista e 7. MPEG Streamclip è un software completamente Made in Italy. Supporta i developer Italiani!
    Scarica MPEG Streamclip

 

  • Adapter

    Adapter è un software che ti permette di convertire i tuoi video ed anche di editare (in maniera basilare) immagini JPG. È disponibile in lingua inglese sia per Windows, sia per Mac, ed è totalmente gratuito. Adapter ti permette di: convertire video da un formato all’altro, scaricare video in Flash da Internet (come quelli di YouTube) e convertirli per la riproduzione sui dispositivi mobili come smartphone, PSP e tablet, controllare con precisione le impostazioni avanzate di conversione come framerate o audio bitrate, ecc. In più la funzione live preview ti consente di ammirare subito il risultato finale mentre i tuoi file si stanno convertendo.
    Scarica Adapter

 

  • FreeMake

    FreeMake è un nuovo convertitore video totalmente gratuito, semplicissimo da usare e con numerose funzionalità. Puoi: editare le tue clip video, convertirle per la riproduzione sui dispositivi mobili come iPod, smartphone, PSP e simili, caricare i video che hai modificato su YouTube, convertire video da un formato all’altro, masterizzare video su DVD e Blu-Ray, creare degli slideshow mixando i tuoi video con MP3 e foto, e molto altro ancora. FreeMake è in inglese ed è disponibile per tutte le versioni di Windows.
    Scarica FreeMake

 

  • PSP Video 9

    PSP_Video_9-ConvertireVideo-interfaccia

    PSP Video 9 è un programma gratuito per convertire i tuoi file video in formati compatibili con la PSP Playstation della Sony. Inoltre PSP Video 9 supporta la conversione di video provenienti da YouTube, film e DVD. I principali formati supportati includono avi, divx, xvid, flv, x264, vob, mpeg, DVD, YouTube. I formati di uscita includono invece MPEG-4 e H.264 che funzionano alla grande sulla PSP. Quando stai installlando PSP Video 9 puoi scegliere di installare gratuitamente anche un programma per scaricare i video direttamente da YouTube. (Esiste anche una versione per Mac, che puoi trovare su questa stessa pagina).
    Scarica PSP Video 9

     

     

 

 

Ispettori

  • VideoInspector

    VideoInspector ti aiuta a capire perché i video che cerchi di vedere sulla tua macchina hanno dei problemi (manca l’audio, non si vede il video, ecc.). L’ispettore, identifica il codec richiesto per riprodurre uno specifico video, ti dice se lo possiedi ed aiuta a installarlo se ti manca. Puoi anche esaminare più video alla volta con la funzione batch processing ed esportare la lista dei codec sulla tua macchina in formato HTML. VideoInspector è disponibile in più di 30 lingue, tra cui l’italiano. Puoi scaricarlo in versione normale (contiene un componente addizionale che mostra delle pubblicità, ma che puoi rimuovere durante o dopo l’installazione) o “Lite“, che contiene la toolbar di KC software (la casa produttrice), anche questa che puoi rimuovere in fase di installazione e dopo che VideoInspector si trova sulla tua macchina.
    Scarica VideoInspector
    Scarica VideoInspector Lite

 

  • GSpot

    GSpot è un ispettore gratuito, che identifica i codec usati per encodare i file video in formato .AVI. Se non hai il codec necessario per riprodurre il file, il programma ti avverte esaminando i codec installati sulla tua macchina. Inoltre, se il file è danneggiato (magari perché l’hai scaricato da Internet), GSpot ti avverte. È disponibile per tutte le versioni di Windows ed ha un peso estremamente contenuto (solo 29KB).
    Scarica GSpot

 

  • MediaInfo

    MediaInfo è un visualizzatore di informazioni per i file video. Senza spendere un centesimo, ti permette di conoscere autore, data di produzione, durata, capitoli, lingua, impostazioni audio / video di codifica, e molte altre informazioni utili sulla maggior parte dei formati di file video più noti. Una volta ottenute le informazioni che ti servono, puoi anche esportarle in un file .CSV, modificabile da Excel, oppure in HTMl.
    Scarica MediaInfo

 

 

Codec

  • K-Lite Mega Codec Pack

    K-Lite Mega Codec Pack è la migliore collezione di codec disponibile per PC. Una volta installata sulla tua macchina, ti permette di riprodurre quasi tutti i formati video ed audio in circolazione. In più, è aggiornata molto frequentemente. Esistono diverse versioni di questo codec pack, ma questa che ti propongo, è di gran lunga quella più completa. Lo puoi installare su XP, Vista e 7.
    Scarica K-Lite Mega Codec Pack

 

 

 

 

MAC

 

Convertitori

  • HandBrake

    HandBrake è un convertitore video gratuito open-source per Mac, Windows e Linux. Puoi sia leggere e convertire le tue clip nei formati più comuni, affidandoti alle impostazioni predefinite, ma anche personalizzare totalmente l’intero processo di conversione secondo i tuoi gusti. È disponibile per Leopard e Snow Leopard, ed è in fase di testing la versione per Lion.
    Scarica HandBrake

 

  • Miro Video Converter

    Miro Video Converter è un convertitore video gratuito, dall’interfaccia minimale. Ti bastano pochi secondi per trascinare il video che vuoi convertire dentro la finestra del programma, specificare il formato finale della conversione (MP4, WebM, OGG Theora) e salvare il file convertito sulla tua macchina. Puoi anche convertire i tuoi video in formati leggibili da iPhone e smartphone basati su Android, o solo l’audio del video in formato MP3. Disponibile per Leopard, Snow Leopard e Lion.
    Scarica Miro Video Converter

 

  • MPEG Streamclip

    MPEG Streamclip è un software che puoi scaricare grais sul tuo mac per lavorare con i video. MPEG Streamclip ti permette di riprodurre i formati video più comuni, di convertirli tra un formato e l’altro, di editare i tuoi video con precisione e pure di scaricare video da YouTube nel formato che preferisci. Disponibile per qualunque versione di OsX a partire dalla 10.2 (Jaguar). Controlla il sito se hai dei problemi con alcuni component aggiuntici che il software richiede per funzionare correttamente.
    Scarica MPEG Streamclip

 

  • Aimersoft DVD Ripper

    Aimersoft DVD Ripper ti permette di editare e convertire i tuoi DVD in file video perfetti per qualsiasi computer o dispositivo mobile, come smartphone, tablet o la tua PSP. Supporta tutti i tipi di file più popolari ed esegue le conversioni video in soli tre passi. Disponibile per Leopard e Snow Leopard, Aimersoft DVD Ripper costa $39 (circa €29) e dispone di una versione di prova gratuita che puoi scaricare ed utilizzare per 30 giorni.
    Scarica Aimersoft DVD Ripper

 

  • Aimersoft Video Converter

    Aimersoft Video Converter è un convertitore video che supporta i formati più diffusi. Ti permette di convertire le tue clip da un formato all’altro o per essere riprodotte sui più comuni dispositivi mobili come smartphone, iPod, PSP o tablet. Puoi anche convertire i tuoi video in HD senza alcuna perdita di qualità. Aimersoft Video Converter costa $35 (circa €26) ed è disponibile per Leopard, Snow Leopard e Lion. La versione di prova gratuita ti permette di scaricare ed utilizzare il software per 30 giorni.
    Scarica Aimersoft Video Converter

 

  • Adapter

    Adapter è un software per convertire video che ti permette anche di editare (in maniera basica) delle immagini in formato JPG. È disponibile in inglese sia per Mac, sia per Windows, ed è totalmente gratuito. Adapter ti permette di: convertire i video tra diversi formati, scaricare video Flash da YouTube ed altri servizi simili su Internet, convertire le clip video per la riproduzione su dispositivi mobili come smartphone, PSP e tablet, controllare le impostazioni avanzate di conversione come il framerate o l’audio bitrate, ecc. In più, la funzione live preview ti consente di guardare immediatamente il risultato finale della conversione mentre i tuoi file sono “sotto i ferri“.
    Scarica Adapter

     

  • PSP Video 9

PSP_Video_9-ConvertireVideo-interfaccia

PSP Video 9 è un programma “freeware” in grado di convertire una gran varietà di file video in formati compatibili con la PSP Playstation della Sony. PSP Video 9 supporta anche la conversione di video provenienti da YouTube, film e DV. I principali formati supportati includono avi, divx, xvid, flv, x264, vob, mpeg, DVD’s, YouTube, e molti altri. I formati di uscita includono invece MPEG-4, H.264 che funzionano alla grande sulla PSP.  PSP Video 9 utilizza una serie di “librerie”. (Esiste anche una versione per PC, che puoi trovare su questa stessa pagina).
Scarica PSP Video 9

 

 

Ispettori

  • MediaInfo

    MediaInfo è un visualizzatore di informazioni dei tuoi file video. Senza spendere un centesimo, ti permette di conoscere autore, data di produzione, durata, capitoli, lingua, impostazioni audio / video di codifica e molte altre informazioni utili. Puoi anche esportare le informazioni ottenute in un file modificabile da Excel oppure in HTMl. MediaInfo supporta tutti i formati di file video più noti ed è disponibile per Tiger, Leopard e Snow Leopard.
    Scarica MediaInfo

 

 

Codec

  • Perian

    Perian permette al QuickTime del tuo Mac di leggere tutte le tipologie di file video più diffuse, senza alcuna spesa. Funziona immediatamente dopo l’installazione, senza che tu debba fare alcunché. Lo puoi installare su Tiger, Leopard e Snow Leopard. Perian è stato aggiornato anche per Lion, anche se alcuni utenti riscontrano diversi problemi nella riproduzione dei file, specificatamente con i file MKV, i sottotitoli ed il codec XVID AAC 3 audio.
    Scarica Perian