Convertire Video Youtube



Se hai scaricato un video da Youtube, per fare un backup dei tuo video caricati ad esempio, avrai notato che Youtube ti permette di scaricare i video in due formati:

  • FLV: flash video, codec video creato dalla fu Macromedia ed ora proprietà di Adobe;
  • MP4: video MPEG-4, più utilizzato nei video caricati di recente.

Ebbene, la procedura per convertire video Youtube è semplice e puoi scegliere tra più opzioni per convertire il video nel formato che desideri.

 

Convertire Video Youtube Online

convertire video youtube con Clip Convert

Clip Converter è un sito che ti permette di convertire video Youtube in poco tempo, senza dover installare niente nel tuo computer.

Tutto quello che devi fare è indicare la URL, ossia l’indirizzo, del tuo video di Youtube e scegliere il formato di destinazione tra:

  • AVI
  • MPG
  • WMV
  • 3GP
  • Oltre ovviamente a MP3 e FLV, che sono nativi di Youtube.

Puoi anche decidere di convertire solo l’audio, in modo da ottenere uno di questi formati:

  • MP3
  • AAC
  • WMA
  • M4A
  • OGG

In questo modo puoi scaricare solo la traccia audio o la musica del video, come puoi leggere nella guida dedicata a come scaricare musica da Youtube.

 

Convertire Video Youtube Online passo passo

1. Inserisci l’indirizzo che trovi nel video di Youtube nello spazio indicato come Media Url, o carica un video che già possiedi cliccando sul link “carica File”:

convertire video youtube step 1

2. Seleziona il formato di destinazione. Il formato WMV viene letto da Windows Media Player: se non sei un esperto o un’esperta e desideri avere la sicurezza di riprodurre il video sul tuo PC puoi scegliere questo formato. In alternativa, puoi scegliere AVI o MPG, ma quest’ultimo potrebbe richiedere uno specifico codec.

convertire video youtube step 2

3. Premi il bottone “Download” e attendi la conversione. Se il tuo video è molto lungo, i tempi di conversione possono variare. Normalmente, per un video di 10 minuti, sono necessari 2-3 minuti per la conversione.

 

Convertire Video Youtube con un Programma

convertire video youtube software

Il funzionamento di questo programma è molto semplice. Si chiama Ultra Downloader e ti permette di registrare al volo lo schermo, mentre il tuo video viene riprodotto: in questo modo potrai convertire video da Youtube avendo a tua disposizione il file video subito dopo averlo guardato, senza aspettare nulla, poiché la conversione avviene in tempo reale.

Installazione Ultra Downloader per convertire video Youtube

  1. Scarica Ultra Downloader: il programma è gratuito.
  2. Installa il programma aprendo il file che hai scaricato, chiamato UltraDownloaderSetup.exe
  3. Seleziona la tua lingua, è disponibile anche l’italiano
  4. Premi Ok, Avanti ed accetta i termini di licenza.
  5. Premi avanti fino ad aver completato l’installazione.
  6. Se hai scelto di lasciare un’icona sul Desktop puoi avviare Ultra Downloader da lì, altrimenti vai sul menu Start, Tutti i Programmi, UltraDownloader.
  7. Alla prima apertura il programma chiede di registrarti. Premi il bottone “register”. La registrazione è gratuita e basta inserire un nome utente, una password e la tua e-mail.
  8. Appena inseriti questi dati, premi il bottone “Register Me” e vai nella tua casella di posta elettronica. Clicca il link che hai ricevuto da Ultra Downloader per attivare il programma.

Conversione dei video

Il programma si apre con una schermata dove puoi inserire l’indirizzo di un video di Youtube oppure effettuare una normale ricerca, come se tu ti trovassi esattamente su Youtube.

youtube video converter

Clicca ora sul video che desideri salvare: il programma si occupa di fare la conversione immediata da Youtube al formato che tu desideri, semplicemente premendo il bottone “Start Record”. 

La conversione avviene in tempo reale, mentre guardi il video, quindi non devi fare nessuna operazione complicata.

 

Convertire Video Youtube: spargi la voce

Se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici su Facebook e Twitter utilizzando i pulsanti qui sotto!