Clip Video: Dove Trovare Materiale Video Gratuito



Se stai cercando archivi gratuiti di clip video - spezzoni di video oppure interi film disponibili online – per le tue produzioni video, sei arrivato sulla pagina giusta.

 

clip-video-dove-trovare-materiale-gratuito-online-id1907591-450.jpg

Foto credit: Pedro Nogueira

Fino ad oggi, produrre materiali di qualità e sequenze video professionali per il tuo canale video online richiedeva molto lavoro extra e spesso anche l’acquisto di trasmissioni video di un certo livello qualitativo, talvolta da costosi cataloghi DVD. Guarda questo video ad esempio:

Durata: 1:08

Al di là dell’interesse per una modalità così innovativa di utilizzare la blogosfera mondiale in maniera collaborativa, sono sicuro che avrai notato l’alta qualità delle sequenze video utilizzate per creare questa clip, con un budget modesto ma con risultati decisamente professionali.

Proprio come è già successo con le foto digitali online e i siti per la condivisione di foto, sta esplodendo adesso il fenomeno delle trasmissioni video gratuite disponibili al pubblico.

Si stanno infatti iniziando a vedere, e ad avere a disposizione, alcuni grossi archivi di clip video che aprono un universo pieno di opportunità per chi vuole cominciare a produrre trasmissioni video online di livello professionale e convertire video.

Ecco una prima selezione delle varie fonti di clip video gratuite (quello che in inglese si chiama “stock video footage“) e di risorse per trasmissioni video già pronte e disponibili in rete, che non hanno vincoli di copyright e che puoi utilizzare immediatamente per il tuo canale di video online.

 

Video di Pubblico Dominio per i Tuoi Mashup – Nove Risorse Completamente Legali

di Michael Pick

I video di pubblico dominio possono fornirti tutto ciò che desideri. Sono come una manna dal cielo quando cerchi fonti da cui attingere contenuto ed immagini in movimento esenti dalle restrizioni del copyright.”

Il medium emergente dei mashup / remix video – che ricontestualizza e ripropone contenuto video – può essere uno strumento potentissimo per comunicare i tuoi messaggi.

Ecco una lista di risorse e archivi contenenti ottimi contenuti video, che possono essere scaricati ed utilizzati come preferisci.”

 

1. iMovies

free-public-domain-movies-240.gif

Un blog che presenta diverse funzioni di ricerca e distribuzione dei contenuti, insieme ad un catalogo ben fornito di filmati gratuiti e di pubblico dominio appartenenti ai generi più diversi: dai classici del cinema, ai cartoni animati, passando per i corti. Puoi scaricare o guardare in streaming tutti i video.

Link: Apri iMovies

 

2. Openflv

***non più disponibile

openflv-logo-185.gif

Openflv contiene una buona selezione di b-movie e filmati trash che puoi mandare in streaming o scaricare sui servizi che questo sito aggrega (tipo Google video). È un ottimo posto da cui prendere classici senza tempo come Reefer Madness o il film del 1968 Voyage to the Planet of Prehistoric Women.

***non più disponibile

 

3. Internet Archive

internet-movie-archive-140.gif

Internet Archive è un ottimo archivio di video di pubblico dominio, con un’ampia selezione di clip da scaricare o mandare in streaming in diversi formati. Molti i generi inclusi quali pubblicità, vecchie serie TV e vecchi spettacoli televisivi. È praticamente un tesoro per chi vuole preparare dei mashup.

Link: Apri Internet Archive

 

4. Wikimedia Commons

wikipedia-commons-110.gif

Wikimedia Commons include contenuti video completamente di pubblico dominio, la maggior parte dei quali di natura amatoriale. Dovrai avere un po’ di pazienza nella ricerca, perché l’organizzazione dei contenuti lascia un po’ a desiderare.

Link: Apri Wikimedia Commons

 

5. The National Archives

nara-archives-110.gif

L’archivio nazionale statunitense, contiene una buona collezione di filmati storici, incluse varie riprese effettuate dalla NASA durante le sue missioni, che ti permetteranno di inserire tutte le scene spaziali che desideri nei tuoi mashup.

Link: Apri The National Archives

 

6. PDComedy

PublicDomainComedy-150.gif

Se cerchi clip video di pubblico dominio sul genere della commedia – pensa a tutto ciò che è kitsch ed umoristico anche non intenzionalmente, aggiungi i cartoni animati e “Lucy ed io” – questo sito è sicuramente da non perdere.

Link: Apri PDComedy

 

7. Public Domain Torrents

public-domain-torrents-250.gif

Se conosci il protocollo BitTorrent, in questo sito troverai a tua disposizione centinaia di filmati in vari formati da scaricare tranquillamente senza preoccuparti di infrangere qualche legge e/o dell’arrivo della SIAE. Merita una prova.

Link: Apri Public Domain Torrents

 

8. EMOL

free-movie-catalog-200.gif

EMOL contiene una vasta selezione di clip video di pubblico dominio da scaricare, su diversi generi. Il massimo per me è stato trovarci il bellissimo video musicale di David Hasselhoff “Jump in my car” (KITT vi dice nulla?).

Link: Apri EMOL

  

Ci sono molte altre risorse per trovare materiale video gratuito, specialmente se rimaniamo nell’ambito delle Licenze Creative Commons. Devi però tenere bene a mente, che la licenza più popolare utilizzata è quella Non Commerciale, che non ti permette di riutilizzare questi contenuti all’interno di un’opera che viene commercializzata. Perciò, se vuoi promuovere il tuo business, vendere il tuo video, o visualizzare della pubblicità al suo interno, non è certo questa la strada da percorrere.

Se sei a conoscenza di altre risorse ed archivi di video di pubblico dominio o di stock video footage, segnalale nei commenti, specialmente se contengono filmati relativi ad annunci di servizio pubblico ed informatica vintage.