About



Ciao, sono Robin Good, e sono l’autore di questa guida online dedicata a tutti coloro che hanno la necessità di convertire video da un formato all’altro.

Sono un appassionato autore e videomaker, e quindi, proprio per il lavoro che faccio, sono spesso coinvolto con la necessità di editare, tagliare, convertire e pubblicare video girati da me, o da altri.

Recentemente mi sono reso conto che il numero di formati di file video in esistenza è gigantesco, ed in continua crescita. Quindi, anche se alla fine si utilizzano più o meno sempre gli stessi (.MOV, .MP4, .WMV, .FLV)  non è raro ricevere da altri, o trovare sulla schedina della propria nuova telecamera un file video in un formato del tutto diverso e mai visto prima.

A peggiorare la situazione, ci si mettono anche i produttori di telecamere, che invece di standardizzare le registrazioni prodotte dai loro apparecchi su formati standard, aperti e ben supportati, creano continuamente delle varianti di formati di file video, che non sempre è poi facile leggere con i programmi standard disponibili sul proprio computer.

Io stesso, in passato, ho speso ore ed ore di tempo per testare e trovare la soluzione migliore a come convertire dei file video, e spesso per trovare la strada giusta ho dovuto collaudare molte soluzioni diverse, mettendole a confronto.

Purtroppo, là fuori su Internet, non c’è nessuno che ti dice in anticipo, quale è la strada giusta e quali sono i pro e i contro delle alternative disponibili. Ognuno porta acqua al suo mulino, oppure spiega e racconta come ha risolto il suo problema, ma quasi mai trovi qualcuno che mette insieme tutti questi frammenti per darti una spiegazione esauriente ed una soluzione completa.

ConvertireVideo.it è nato con questo scopo: aiutare chi, avendo poco esperienze e conoscenze tecniche, ha bisogno di leggere e convertire file video sul suo computer.

 

Chi sono i redattori di ConvertireVideo.it

Robin Good

Fondatore e redattore capo di MasterNewMedia, Robin è anche l’anima dietro il POP Campus, il primo corso permanente della sua microuniversità online dedicato a coloro che vogliono trasformare la loro passione in un business su Internet.
Lo trovi qui: http://facebook.com/RobinGoodItalia
e qui: http://www.facebook.com/pages/ConvertireVideo/138426942929788

 

Daniele Bazzano

Daniele è il capo redattore di MasterNewMedia Italia ed è inoltre una delle guide esperte nel POP Campus di Robin Good.
http://pop.robingood.it/pop-campus-online-robin-good-university/